Attorno alle ore 13 di venerdì 2 giugno si è scatenato tra le campagne tra Finale e Mirandola, su via Albero vicino alla provinciale 7 che collega Massa Finalese a San Martino Spino, un grosso incendio che riguarda un casolare. L’intervento si è concluso alle ore 16
I Vigili del Fuoco sono già al lavoro per domarlo, pare che la difficoltà maggiore stia nel fatto che abbiano preso fuoco materiali di plastica. Preoccupa anche la presenza di una grosso cavo elettrico poco distante, e di lastre di eternit che diventano molto pericolose quando prendono fuoco: c’è fretta nello spegnere l’incendio e nel mettere in sicurezza l’area, per evitare che le fiamme arrivino appunto dove non devono.
Le prime valutazioni: sarebbe un incendio non doloso, causato da sterpaglie che hanno preso fuoco lungo la strada. La presenza di molti materiali infiammabili (il casolare è di fatto una discarica con materiali di vario tipo) ha aiutato il propagarsi delle fiamme.
Secondo quanto si apprende, il casolare risulta ufficialmente abbandonato e disabitato, ma ci sono segni di bivacco di gente che si è fermata più volte a dormire o a mangiare.
Immagini di Barbara Anconelli