Siamo nel pieno della rivoluzione del sistema della raccolta rifiuti nella Bassa. A Cavezzo, Camposanto, San Possidonio e San Felice sul Panaro è attiva già da diversi mesi, a Mirandola sta per arrivare e tutti gli altri Comuni seguiranno.
Una delle questioni su cui rimangono più dubbi è quella del corretto smaltimento dei “bisognini” degli animali domestici, cani e gatti in particolare. Abbiamo posto la questione ad Aimag, e questa è la risposta ufficiale.
Per quanto riguarda i gatti e i piccoli animali che usano la sabbietta, si può scegliere se:
1.Usare la sabbietta biodegradabile che si può smaltire nell’organico
2. Buttare la sabbietta non biodegradabile con i propri rifiuti indifferenziati
3. Conferire la sabbietta non biodegradabile al Centro di raccolta stazione ecologica del proprio Comune
I Centri di raccolta sono tenuti a riceverla, infatti Aimag ha ottenuto una deroga sulla normativa e ha avuto l’autorizzazione della Provincia per lo smaltimento di questo tipo di rifiuti anche nelle stazioni ecologiche
L’elenco dei Centri di raccolta Stazione Ecologica della Bassa: clicca qui
Per quanto riguarda i cani
1. Le deiezioni possono essere buttate nei cestini delle spazzatura indifferenziata lungo le strade
2. Possono essere smaltite nell’indifferenziato di casa
Sui cani si pone il problema della presenza o meno dei cestini lungo le strade. Aimag chiede pazienza e di fare qualche metro in più: nella prima fase di avvio della raccolta differenziata porta a porta molti cestini vengono tolti per disincentivare comportamenti scorretti di chi getta nel cestino pubblico il rusco di casa. Passata la fase di rodaggio i cestini vengono ripristinati tutti.
E’ possibile però chiedere l’installazione di cestini in luoghi molto frequentati da possessori di cani. In questo caso, il referente cambia da Comune a Comune.
I cestini pubblici vanno chiesti ad Aimag per quanto riguarda Concordia, Mirandola, Medolla e Cavezzo, al proprio Comune per San Possidonio, Camposanto e San Felice