La testimonianza di un ciclista di Mirandola che era presente all’avvenimento ci racconta di questi buontemponi con poca simpatia o veri e propri teppisti i quali hanno disseminato il percorso della corsa di biciclette Ferrara-mare di puntine disegno.
E’ accaduto sabato sera alla Bike Night Ferrara-Mare, un percorso che ogni anno unisce tantissimi appassionati a percorrere di notte in bicicletta un 100 km in bicicletta per raggiungere il mare.
Delle puntine sparse sul selciato ce ne si è accorti quando i quasi 1500 ciclisti che partecipavano alla corsa erano già partiti da un pezzo, Le puntine si cominciavano a vedere al trentesimo chilometro e hanno fatto quasi cento vittime tra i copertoni dei partecipanti,
Da Mirandola stava partecipando alla corsa il farmacista Luca Bompani, il quale per fortuna ha solo rischiato di aver danneggiata la bicicletta e commenta: “I cretini sono ovunque, ma questo non impedisce a noi appassionati di passare nottate pedalando in compagnia coperti da un cielo stellato e da una luna che ci osserva durante il nostro cammino. Per fortuna ho saputo che l’organizzazione ha provveduto celermente a pulire il tratto di strada in cui erano state gettate le puntine”
Bike Night è un evento che unisce la bici, la passione e le persone. Giunta alla quarta edizione, la Bike Night Ferrara-Mare accende l’estate: nel 2016 1500 persone hanno pedalato dalla città lungo il Po.
La Bike Night Ferrara – Mare prevede che dalla città si pedali lungo l’argine del Grande Fiume, percorrendo la ciclabile Destra Po fino al Delta, per poi arrivare a Lido di Volano, in riva al mare. Un’esperienza unica affrontata in tanti modi diversi: in gruppo, in tandem, in monociclo, colorati o semplicemente sé stessi, almeno per una notte.