Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il meteo per martedì – di Alessandro Bruscagin

da | Giu 26, 2017 | Meteo | 0 commenti

IL CALDO E’ AGLI SGOCCIOLI. Nel corso di questa settimana aria fresca ed instabile di origine atlantica riuscirà a sconfiggere, almeno temporaneamente, l’anticiclone africano. A Nord del fiume Po, ed in particolar modo nell’area alpina e nelle sue adiacenze, l’instabilità ed i temporali sono già arrivati e continueranno a martellare anche nei prossimi giorni: in Emilia Romagna ed in Toscana, invece, il vero calo delle temperature arriverà solo giovedì e tra l’altro sarà probabilmente preceduto da una nuova vampata bollente, ma secca e ventilata, nella giornata di mercoledì. Come spesso accade durante la stagione estiva, le piogge più generose si verificheranno sempre a Nord del Po: a Sud del grande fiume la rinfrescata in vista da metà settimana dovrebbe arrivare grazie al vento, senza però essere accompagnata da precipitazioni estese ed abbondanti, ma solo isolate e di breve durata.

 

Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Temporali anche molto intensi questa sera e questa notte sulle Alpi, ma a tratti anche sulle pianure lombarde, venete ed emiliane occidentali più adiacenti al Po, in graduale attenuazione nel corso della mattinata di domani. Domattina nubi sparse sulla Pianura Padana, con qualche isolato piovasco di poco conto non escluso nemmeno in Emilia Romagna. Deciso miglioramento da domani pomeriggio sulle zone pianeggianti; probabili isolati temporali in Appennino e sulle Alpi. Lieve aumento delle temperature massime in Romagna.

 

Previsioni Toscana. Nubi irregolari stanotte e nella prima parte di domattina, specie sul Centro – Nord della regione. Successivo miglioramento con passaggio a tempo soleggiato, anche se al pomeriggio sui rilievi potranno scoppiare isolati acquazzoni. Temperature stazionarie.

Condividi su: