A San Felice sul Panaro (e non solo) sarà di nuovo… Marching Fest. Dal 7 al 9 luglio vie, piazze e stadi di Modena e della sua provincia torneranno a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali. E’ in programma la 24^ edizione del Festival “Quando la banda passò…” – World Bands Challenge dedicato all’arte della “Marching Music” e, quest’anno in particolare anche alle celebrazioni per i 50 anni della canzone “La Banda”, portata al successo in Italia da Mina nel 1967, il cui celebre ritornello ha ispirato origine, titolo ed “essenza” della manifestazione.
Sono attesi almeno 6 gruppi nazionali e internazionali e oltre 400 musicisti e color guards pronti alla sfida “a colpi” di fiati, percussioni e spettacolari caroselli e coreografie tipiche dello stile “marching show band” e dei “drum corps”. Il Festival, infatti, come di consueto, non è solo rassegna ma anche “challenge”, ossia un vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata ad esprimersi insieme al pubblico, per valutare le migliori performances e proclamare la banda vincitrice.
L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione “Music in Motion – Roncaglia’s Band” in collaborazione con i Comuni di Modena, San Felice sul Panaro, Cavezzo e Serramazzoni, con il coinvolgimento anche della Società di Promozione del Centro Storico “Modenamoremio” e della Banda Cittadina “Ferri”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di vari sponsors del territorio.
Il Festival “Quando la banda passò…” coinvolgerà i diversi comuni con esibizioni musicali e sfilate in programma per tutto il weekend. Si parte Venerdì 7 Luglio, alle ore 21.00 e sarà subito sfida con l’apertura ufficiale allo stadio San Felice sul Panaro, sede “storica” della manifestazione fin dagli anni ’90. Qui le bande, infatti, daranno già vita al primo momento del “World Band Challenge”, una sorta di pre-finale, presentando al pubblico e alla giuria internazionale le loro straordinarie performances dinamiche (i cosiddetti “drill shows”).
Sabato 8 luglio sarà poi il giorno della Finale del “Challenge”. A Modena, alle 17.30 è in programma una spettacolare parata con tutti i gruppi nel centro storico, poi alle 21.00 il grande show accanto alla tribuna del Parco Novi Sad (l’ex-Ippodromo). Qui il pubblico, oltre ad assistere allo show e decretare insieme alla giuria internazionale la banda vincitrice del torneo, potrà accedere fin dalle ore 19.00 all’area gastronomica con le tipicità del territorio (Borlenghi e Tigelle).
Il weekend della “Marching Fest” 2017 si chiuderà Domenica 9 con l’esibizione di una delle bande internazionali ospiti, in parata prima nel centro storico di Cavezzo (alle ore 10.30), poi a Serramazzoni (dalle ore 16.30).
CONTINUA IL PROGETTO A SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ MUSICALI TRA I GIOVANI
L’evento, anche quest’anno, sarà dedicato al sostegno delle attività musicali nelle scuole del territorio promosse dal Festival subito dopo gli eventi sismici del maggio 2012, come l’esperienza dei “MARCHING KIDS” della Scuola Primaria di San Felice sul Panaro (primo esempio di “marching band scolastica” lanciato in Emilia-Romagna) e dei performing groups “RED PLANET Drum Line” e “BLUE STARS Majorettes e Color Guards”. Attraverso questi progetti, negli ultimi anni, sono già stati coinvolti oltre 250 allievi.
Altra importante “conferma” dell’edizione 2017 del Festival sarà l’esibizione, della “MODENA in MOTION”, la nuova formazione “stile marching band” nata per rappresentare il Festival in collaborazione con la Banda Cittadina “A. Ferri” e decine di giovani strumentisti di Modena e delle province limitrofe.
GLI OSPITI
Oltre alle nuove “realtà” musicali del territorio e a prestigiosi gruppi internazionali come la Marching Band GITA BAHANA NUSANTARA proveniente da Jakarta (INDONESIA) finalista ai prossimi Campionati del Mondo WMC di Kerkrade e la banda olandese pluri-finalista ai Campionati d’Europa “JULIANA Drum & Bugle Corps” di Middelburg, sfileranno in parata e si sfideranno al “Challenge” anche le migliori formazioni italiane già detentrici di titoli nazionali e ottimi piazzamenti ai campionati internazionali come i SECUTORES di Besana Brianza e la MOSSON Drum & Bugle Corps di Vicenza che assieme daranno vita al progetto UNITY “Drum & Bugle Corps”, oltre alla Bedizzole Marching Band in arrivo dalla Provincia di Brescia. Nei “panni” di special guests anche SBANDIERATORI e CORNAMUSA.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 7 Luglio, ore 21.00 – San Felice sul Panaro (MO) – Stadio Comunale – Show d’apertura del Festival “Quando la banda passò…” e pre-finale del World Bands Challenge.
Challenge 2017
(Dalle ore 16.00 alle ore 21.00 di Sabato 8 Luglio, in Piazza Grande e presso la tribuna del Parco Novi Sad, sarà attivo il servizio di Poste Italiane con l’Annullo Filatelico Speciale dedicato al Festival 2017).
Domenica 9 Luglio, ore 10.30 – Cavezzo (MO) – vie cittadine e ore 16.30 – Serramazzoni (MO) – vie cittadine, parata della Marching Band GITA BAHANA NUSANTARA (Indonesia), finalista ai prossimi Campionati del Mondo WMC di Kerkrake
I