Sara ha un sorriso dolce, uno sguardo limpido, un viso pulito e accogliente. E il suo negozio è proprio come lei, la rispecchia. Nella scelta di un arredamento semplice e piacevole, con gli scaffali in cartone bianco realizzati da una ditta locale, nell’esposizione dei prodotti intelligente e accurata, nel piccolo angolo make-up in cui si dedica all’ascolto dei suoi clienti e alla prova dei vari articoli in commercio.
E così, aprendo la porta di Aromatizzata Bio, piccolo e accogliente shop situato in un lato di piazzale Ramazzini a Carpi, si entra nel mondo di Sara Cavazza. Un mondo “eco-dermo-compatibile”, spiega la titolare, in cui tutti i prodotti esposti – dalle creme idratanti ai solari, dai profumi al make-up e perfino le candele – sono il risultato di una ricerca attenta e scrupolosa, volta ad offrire al cliente una proposta personalizzata e veramente adatta alle sue esigenze. Perché ciascuno di noi è diverso, diversa è la pelle, diversa l’età della vita: ci sono neonati e mamme in gravidanza, adolescenti in pieno sviluppo, donne e uomini giovani e… meno giovani. La pelle, e il corpo nel suo complesso, ci avvolge, ci fa fare esperienza del mondo e spesso ne subisce gli attacchi: il sole, il vento, il freddo e l’umidità, ma anche i tanti prodotti che ogni giorno utilizziamo per “prenderci cura di noi” possono nascondere delle insidie.
Ecco perché è importante ascoltare il cliente, prendersi il tempo di capire il suo bisogno, e cercare ciò che più risponde alla sua identità e stile di vita. Aiutandolo ad avere con la propria pelle e il proprio corpo – dalla punta dei capelli alla punta delle dita – un rapporto sano, consapevole. E senza ansie e preoccupazioni! A questo pensa Aromatizzata Bio. “Faccio veramente tanta ricerca e selezione, orientata proprio a trovare ciò che è di massima efficacia per le esigenze di chi viene nel mio negozio. Provare per credere!”
Ma cosa si trova entrando in Aromatizzata Bio? “I miei sono prodotti eco: scelgo le mie aziende tra chi maggiormente rispetta l’ambiente, non solo nel packaging, ma soprattutto nelle fasi di produzione. E’ qui infatti che si compiono le scelte etiche più importanti. Mi ritrovo inoltre in quelle realtà più attente alla ricerca e al miglioramento dei prodotti, ma anche all’artigianalità, Cerco di appoggiare chi lavora con fatica e mette passione. Infine privilegio, quando possibile, il km 0, quelle imprese vicine a noi di cui posso toccare con mano la qualità”. Accanto a ciò, c’è l’idea della dermocompatibilità, chiarisce Sara, “vale a dire la capacità dei prodotti di adattarsi alle caratteristiche della pelle. Il che significa eliminare tutti quegli ingredienti che non sono affini al nostro corpo. Si tratta di aziende che offrono prodotti di qualità con ingredienti bio o vegan e che mettono in pratica la cosiddetta chimica verde, una ricerca alta che dà ottimi risultati in termini di efficacia e funzionalità”.
In questo caso è proprio vero che “meno è meglio”, e ad Aromatizzata Bio lo sanno bene, togliere tutto ciò che non serve davvero e ciò che è estraneo al nostro corpo aiuta moltissimo a ridurre quei piccoli – e grandi – problemi di pelle oggi così diffusi: allergie, dermatiti, secchezza e prurito possono essere provocati anche da questi composti.
Già, perché un altro mito da sfatare è che i prodotti naturali siano meno efficaci di quelli realizzati con sostanze chimiche. “Non è assolutamente vero, anzi. Sempre più spesso ciò che acquistiamo pensando di spendere poco è pieno di additivi che, oltre a non influire sul risultato finale, sono dannosi”. Il make-up è un esempio evidente di come si possa scegliere prodotti naturali in grado di dare al viso luminosità e una bellezza inaspettata, mantenendolo allo stesso tempo sano. E anche dove non è possibile avere articoli al 100% naturali, come smalti e tinte – a volte dimentichiamo che unghie e capelli hanno un’elevata capacità di assorbimento -, è possibile fare scelte più attente. Il negozio propone smalti “big 5 free”, vale a dire senza le 5 sostanze più dannose (solventi, formaldeide, canfora e derivati del petrolio cancerogeni o allergizzanti), o tinture che riducono al minimo le componenti “a rischio”.
“Le persone possono essere disorientate da questo mondo, e il mio compito è proprio quello di condurle passo passo nel percorso. Quello che è importante è ciò che si fa nella quotidianità, pensiamo da mattina a sera quante cose utilizziamo, dal sapone al tonico, dal dentifricio alla crema per il corpo, dal profumo allo shampoo. Ma non bisogna spaventarsi, spesso basta iniziare a cambiare qualche prodotto, nell’ambito delle proprie abitudini giornaliere, per ottenere grandi benefici. I prodotti che rispettano la pelle ci sono e, al contrario di quanto si pensa, non costano molto rispetto ad altri prodotti di qualità ottenuti con tecniche tradizionali”.
Obiettivo di Aromatizzata Bio è diffondere questa consapevolezza, la necessità di prendersi cura di sé. Senza allarmismi o estremismi. “Non occorre rivoluzionare da un giorno all’altro le proprie scelte, e se si vuole un rossetto come quello della pubblicità o una tinta per capelli tradizionale non è vietato – chiarisce la titolare – ma cambiando qualcosa nel nostro modo di acquistare, i risultati ci sono e sono visibili”.
La ricerca di Sara nasce da lontano, da quando si appassionò al tema avvicinandosi tramite internet, ma anche letture specializzate di dermo-cosmetologia, corsi per approfondire la struttura della pelle e come prendersene cura. In seguito, la decisione di mettere a frutto la sua competenza e la sua passione ed ecco nascere Aromatizzata Bio, nel cuore di Carpi, dove trovano spazio altre attività commerciali e di ristorazione portate avanti da giovani intraprendenti come lei. “Oggi con un po’ di tempo alle spalle mi è più chiara la vocazione del mio negozio. Vista la crescente diffusione di questi prodotti, la ricerca e selezione dei brand sarà sempre più accurata e orientata a segmenti più specifici, e la conoscenza diretta delle aziende tramite fiere ed incontri sarà un grande valore aggiunto perché mi permetterà di apprezzarne appieno anche il lato umano, per me fondamentale”. Perché il cliente dev’essere sicuro di ciò che compra.
Ecco allora il motivo per cui andare in piazzale Ramazzini, a visitare un negozio che rispecchia appieno la sua titolare e in cui sentirsi accolti e accompagnati in un percorso di conoscenza di sé e della propria pelle attraverso i prodotti più di qualità. E Sara sarà lì ad aspettarvi, col suo viso dolce e il suo sorriso luminoso.
Aromatizzata Bio di Cavazza Sara
Piazzale B. Ramazzini, 16/b
41012 Carpi (Mo)
Tel. 059-87.50.741
email: info@aromatizzata.bio
Pagina Facebook Aromatizzata Bio
“Le nostre aziende”: inserto redazionale a cura di SulPanaro.net