FACCIAMO UN BEL RESPIRO… Tra domani e domenica aria meno calda (attenzione, ho scritto “meno calda” e non “fresca”) entrerà da Est in Pianura Padana e ci permetterà di vivere quattro giorni con temperature gradualmente più sopportabili. L’anticiclone africano non starà però certo a guardare e preparerà una nuova offensiva per la prossima settimana, quando molto probabilmente arriverà la terza ondata di calore dell’estate, che in realtà sarà la quarta se contiamo anche quella di fine maggio.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Domattina correnti umide da Est causeranno un aumento della nuvolosità tra il Veneto, l’Emilia Romagna e la bassa Lombardia: non si tratterà di nubi molto consistenti, ma potrebbero comunque essere in grado di provocare qualche debole piovasco sparso. I fenomeni domani pomeriggio si trasferiranno sull’Appennino. Altrove tempo inizialmente buono con un po’ di nubi dal pomeriggio. Temperature minime stazionarie e massime in lieve diminuzione. Venti orientali in rinforzo soprattutto sulla costa adriatica.
Previsioni Toscana. Bel tempo con qualche annuvolamento pomeridiano nelle zone lontane dal mare ed in Appennino, zona quest’ultima dove non sono esclusi brevi temporali. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.