“Torna oggi in Italia la tela del Guercino rubata a Modena”. È il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini a dare notizia del rientro a Roma dell’opera del Guercino “Madonna con i Santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo”, trafugata nell’agosto del 2014 nella chiesa di San Vincenzo a Modena, trovata in febbraio a Casablanca con danni su circa il 30% della superficie. La tela, partita dall’aeroporto di Casablanca, sarà portata all’Istituto superiore per la conservazione e il restauro di Roma e successivamente dopo i necessari interventi tornerà a Modena.
Il ministro ha rivolto “un ringraziamento a tutte le istituzioni che hanno permesso questo importante risultato che è stato possibile grazie alla forte sinergia e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. Grazie in particolare al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale che con questa operazione si conferma un’eccellenza riconosciuta e apprezzata a livello internazionale”.
“La Procura di Modena esprime la sua massima soddisfazione per il rientro in Italia della tela del Guercino. Questo rientro è il frutto della collaborazione di tutte le istituzioni”. Lo sottolinea il procuratore di Modena, Lucia Musti. “Le indagini nel frattempo proseguono e ci auguriamo di poterle presto concludere con il rinvio a giudizio dei responsabili”. (Ansa)
LEGGI ANCHE: RUBATO IL GUERCINO
GUARDA ANCHE: ECCO COM’E’ RIDOTTO IL GUERCINO DOPO IL FURTO: CHE SCEMPIO
LEGGI ANCHE: PRESO IL QUINTO UOMO DELLA BANDA DEI LADRI, ABITAVA DIETRO LA CHIESA