Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Accordo Modena, Ferrara e Bologna, via libera dal Consiglio provinciale

da | Lug 25, 2017 | Economia | 0 commenti

Via libera del Consiglio provinciale di Modena al Protocollo triennale tra Modena, Ferrara e Bologna per lo sviluppo della competitività dei territori e dell’attrattività a livello nazionale ed internazionale.

Il documento, approvato dal Consiglio all’unanimità nei giorni scorsi, è frutto del lavoro congiunto dei presidenti delle Province di Modena e Ferrara Gian Carlo Muzzarelli e Tiziano Tagliani e il sindaco della Città metropolitana di Bologna Virginio Merola e sta passando al vaglio degli organi di governo dei tre enti.

Partendo dalle omogeneità territoriali e socio-economiche, l’intesa vuole «creare un sistema di relazioni fra i territori, in modo tale da condividere le migliori pratiche, valorizzare la forza dell’unione nel rispetto delle differenze, integrare e meglio qualificare il governo delle aree storicamente condivise».

Si vuole, insomma, definire una visione comune di sviluppo in materia di infrastrutture, pianificazione urbanistica-territoriale e promozione degli investimenti al fine di poter relazionare in modo unitario e con obiettivi condivisi con la Regione Emilia-Romagna.

Grande attenzione, quindi, «al ruolo dell’Aeroporto Marconi, all’interconnessione del sistema fieristico, alle piattaforme logistiche, al sistema universitario, alla promozione e attrazione dei territori».

Particolare rilievo viene assegnato anche alle reti turistiche e culturali, quali  elementi che accomunano i tre territori: dai centri storici alla tradizione enogastronomica.

In questo ambito le amministrazioni si impegnano «a condividere progettualità comuni con l’obiettivo di potenziare l’attrattiva turistica dei sistemi territoriali, attraverso lo sviluppo dei prodotti turistici “città d’arte”, “food valley” e “motor valley”».

Le politiche comuni saranno gestite attraverso specifiche convenzioni, accordi e protocolli.

Condividi su: