UNA SETTIMANA INFUOCATA. È stata prevista con così largo anticipo che ormai tutti ne sono a conoscenza: sto parlando della ondata di calore africano arrivata su di noi oggi, la quinta della stagione e la più potente degli ultimi anni. Vivremo una vera e propria settimana di fuoco, con temperature che aumenteranno ancora e che nei prossimi pomeriggi potranno toccare e a tratti superare i 40 gradi sull’Emilia più orientale, sulla Romagna e sul Centro – Sud Italia. Oltre all’intensità del calore in arrivo, preoccupa anche la durata: per poter avere temperature un po’ meno calde potremmo dover aspettare addirittura il 10 agosto! Inutile dire che non si intravedono piogge all’orizzonte e che il quadro già critico della siccità peggiorerà ulteriormente.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata di domani. Temperature in ulteriore aumento rispetto ad oggi, con picchi massimi di 39 – 40 gradi sulla Romagna.
Previsioni Toscana. Soleggiato e molto caldo, con temperature massime che potranno raggiungere i 39 – 40 gradi nelle pianure lontane dal mare.