Lunedì 28 agosto a Cavezzo partono i lavori di ripristino in piazza Martiri della Libertà. Per questo i mercati della domenica e del mercoledì si sposteranno a partire, rispettivamente, dal 20 agosto e dal 23 agosto.
Gli ambulanti continueranno ad occupare via Cavour e via Volturno, ma troveranno una nuova collocazione in via Gramsci, piazza Verdi e via della Libertà. “In via sperimentale – informa una nota del Comune – si è deciso di concentrare le bancarelle alimentari nella nuova Piazza Verdi”.
La nuova sistemazione sarà mantenuta fino alla chiusura dei cantieri, presumibilmente nella primavera 2018. Dopodiché i mercati saranno ricollocati nei luoghi in cui si trovavano prima del terremoto, potendo godere di nuove pavimentazioni in pietra di Luserna, simili a quelle presenti in Piazza Matteotti realizzate nel 2004 e facenti parte di un più ampio progetto di riqualificazione del centro di Cavezzo.
“Per quanto riguarda il mercato alimentare – continua la nota – una volta terminati gl’interventi di ripristino, saranno i mercanti a scegliere se ridisporre le bancarelle nei luoghi tradizionali o se continuare ad utilizzare piazza Verdi”.
Per questo sarà modificata anche la viabilità dalle ore 7.00 alle ore 14.00 nelle giornate di domenica e mercoledì. Domenica sarà fatto divieto di accesso e di parcheggio in via Gramsci, in via della Libertà fino a via Carducci, nella nuova piazza Verdi e nella piazza all’incrocio tra via Cavour e via della Libertà. Mercoledì sarà fatto divieto di circolazione e parcheggio in via della Libertà da via Cavour fino a via Giusti e nella piazza all’incrocio tra via Cavour e via della Libertà.
In copertina una foto di repertorio.