LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL. Anche se nei prossimi giorni ci sarà ancora da sopportare un caldo eccezionale, almeno qualcosa si muove. Il terribile super anticiclone africano, infatti, tenderà a perdere colpi e già nel corso di domenica si lascerà scappare alcuni temporali al Nord. Lunedì ritorno del tempo stabile e soleggiato, ma con temperature più respirabili al Settentrione e caldo ancora insistente in Toscana. Martedì e mercoledì nuova temporanea rimonta africana con breve fiammata bollente specie a Sud del Po. E’ poi confermato l’arrivo di temperature normali per il periodo tra giovedì 10 e venerdì 11 agosto.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Domani, sabato, tanto sole e temperature ancora elevatissime, con un lievissimo e quasi impercettibile calo che comunque non impedirà ai termometri di raggiungere e forse superare di nuovo i 40 gradi tra la Romagna interna e l’Emilia orientale. Qualche temporale sulle Alpi al pomeriggio ed alla sera. Domenica avremo instabilità crescente sulla regione alpina, con i temporali che nel corso della giornata si estenderanno irregolarmente anche alle pianure di Lombardia e Veneto. Tempo buono o discreto per gran parte della domenica a Sud del Po, ma tra il tardo pomeriggio, la serata e la notte alcuni di questi temporali potranno spingersi fin sull’Emilia Romagna: inutile dire che a tratti i fenomeni potranno essere violenti. Temperature ancora molto elevate anche domenica, seppur in ulteriore lieve diminuzione.
Previsioni Toscana. Soleggiato sia domani che domenica, anche se tra il tardo pomeriggio e la serata della giornata festiva potranno scoppiare alcuni temporali in Appennino. Temperature ancora intorno ai 40 gradi domani pomeriggio all’interno; lieve calo domenica.