E’ la prima estate che in molti Comuni della Bassa i cittadini partono per le vacanze con una questione nuova da risolvere: come gestire la raccolta differenziata. Già, infatti con i giorni fissi e tassativi di raccolta è più difficile di prima lasciare la casa senza spazzatura prima delle partenza per le vacanze, serve organizzarsi. Abbiamo chiesto ad Aimag come comportarsi. Ecco le nostre domande e le risposte dell’uffico stampa di Aimag.
SUL PANARO Suggerimenti per gestire la differenziata (se i miei giorni di raccolta organico sono lunedì e sabato, e io parto venerdì, cosa è meglio fare)?
E’ possibile affidare il proprio organico a un parente/amico che poi differenzia a casa sua?
E’ possibile andare a smaltire l’organico da qualche parte?
Si butta tutto nell’indifferenziato?
AIMAG Intanto per prima cosa non è buona cosa mettere tutto nell’indifferenziato, questa è la prima regola aurea.
Veniamo all’organico: nel caso citato – se ho la raccolta lunedi o sabato e parto venerdì – la cosa più semplice in effetti è chiedere ad un vicino/un amico di esporre il bidoncino e di restituircelo al ritorno. I conferimenti del bidone dell’organico sono tracciati ma non incidono sul costo della tariffa quindi si può scegliere la soluzione per noi più semplice. Non ci sono altre modalità di conferimento dell’organico.
AIMAG Nessuno ci ha mai evidenziato che l’esposizione, anzi la mancata esposizione, dei rifiuti possa essere un indicatore per i ladri. Gli elementi solitamente sono altri: le finestre, la posta… Se poi guardano anche l’esposizione dei rifiuti non ne abbiamo mai avuto segnalazione.