Freddo e instabile. La formazione di un minimo di bassa pressione prevista per domani sull’alto Adriatico impedirà al tempo di migliorare in fretta dopo il passaggio della perturbazione arrivata oggi e tenderà a richiamare aria piuttosto fredda per la stagione. La situazione volgerà al bello mercoledì e probabilmente per alcuni giorni l’alta pressione terrà lontano il maltempo.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Domattina piogge e qualche rovescio sull’Emilia, con possibile imbiancata delle vette appenniniche più alte e comparsa di alcuni fiocchi fin verso i 1700 metri di quota; da domani pomeriggio fenomeni in attenuazione e graduale apertura di schiarite da Ovest. Instabile e piovoso anche in Romagna e sul Ferrarese, con i fenomeni che però tenderanno ad insistere per tutta la giornata, pur diventando meno estesi e meno importanti da domani pomeriggio. In Lombardia potrà piovere solo sul Mantovano e sulla parte più meridionale della regione; belle schiarite sulla Lombardia occidentale. In Veneto maltempo per tutto il giorno con pioggia, freddo e neve sulle Dolomiti sopra i 1500 metri circa. Temperature sotto la media, particolarmente basse su Veneto, Ferrarese e Romagna.
Previsioni Toscana. Stanotte rovesci e temporali a tratti anche forti ed abbondanti, specie sulla costa. Ancora piogge e acquazzoni sparsi nella prima parte della mattinata, in graduale attenuazione. Parziali schiarite nel corso della giornata, con piovaschi sparsi possibili solo all’interno. Domani sera qualche pioggia sulla fascia costiera. Calo delle temperature.