“In fuga dalla Siria” è il titolo della mostra interattiva che si terrà nel Learning Garden di Cavezzo (via Primo Maggio, 148) da giovedì 5 ottobre a domenica 8 ottobre.
L’esposizione, ad ingresso gratuito, racconta il fenomeno migratorio in modo da rendere l’esperienza una sorta di gioco di ruolo, in cui la cittadinanza sarà invitata a porsi in modo aperto e critico verso questo tema. Le visite alla mostra saranno organizzate in turni di un’ora: giovedì 5 e venerdì 6 ottobre i turni inizieranno alle ore 19 e si concluderanno alle 22, mentre sabato 7 e domenica 8 ottobre i turni saranno dalle ore 18 alle 21.
“Al visitatore – spiega l’assessora alla Cultura del Comune di Cavezzo Giulia Bianchini – sarà chiesto di mettersi nei panni di un migrante costretto a fuggire dal proprio paese. Leggendo alcuni pannelli ci si troverà di fronte ad alcune scelte ed a seconda delle decisioni prese si dovranno percorrere determinati tracciati. Si tratta di uno ‘story game’, uno strumento di riflessione che è adeguato ad essere utilizzato anche in contesti informali”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cavezzo in collaborazione con “Granello di Senapa” di Reggio Emilia e grazie all’aiuto di decine di volontari.
Per informazioni e prenotazione (consigliata per gruppi numerosi) telefonare al 329/0728797.