E’ terminato il secondo corso per Assistenti Civici Osservatori Volontari promosso dal Comune di Finale Emilia.
Altri sei volontari (fra cui due donne, che salgono così a tre in totale) hanno aderito all’iniziativa promossa già a suo tempo dalla nuova Amministrazione della giunta Palazzi, che vide sui banchi di scuola i primi volontari.
I nuovi arrivati hanno frequentato il corso di 20 ore tenuto dal Comandante della Polizia Municipale, e che, come da Legge Regionale, abilita a svolgere il servizio: un servizio diverso da quello che già fanno i loro colleghi durante le ore diurne – che aiutano il passaggio dei ragazzini in prossimità delle scuole o sono impiegati durante le manifestazioni pubbliche -, in quanto esclusivamente notturno.
Diventano così dodici gli Assistenti Civici Osservatori Volontari che la notte monitorano il territorio comunale girando in macchina per le vie e nelle piazze, illuminando con le loro torce le panchine dei parchi, segnalando alla Polizia Municipale le situazioni non regolari, ma anche avvertendo – nel caso in cui riscontrassero una infrazione grave.
I Volontari tengono monitorate le vie di Finale Emilia, Canaletto, Massa Finalese, Casumaro Finalese, Reno Finalese e Casoni, lasciano spesso al loro passaggio un biglietto da visita nella cassetta postale, segno del loro transito e della verifica che tutto è tranquillo.
Tutti i volontari sono muniti di un regolare tesserino di riconoscimento, che va, su richiesta, obbligatoriamente mostrato; girano sia in divisa, con un mezzo di trasporto del Comune, sia senza divisa, con abbigliamento civile e l’automobile di proprietà.
Hanno tutti come unico scopo quello di aiutare a controllare il territorio in cui viviamo: anche questa attività è volontariato, che ritengo utilissima per la comunità, in quanto supporta gli organismi preposti al controllo del territorio (più occhi ci sono più cose si vedono) e costituisce anche un deterrente contro chi volesse commettere un’infrazione.
“Mi auguro che, in occasione delle future edizioni dei corsi, vi siano altre adesioni, perché sapere che qualcuno gira e osserva durante la notte da’ un po’ più di tranquillità”, commenta per Lega Nord il consigliere comunale Daniele Paganelli.