La tromba d’aria che ha colpito il ferrarese venerdì 6 ottobre ha colpito di striscio e provocato danni a Finale Emilia, dove si sono registrate raffiche di vento alla velocità di 50 e anche 60 km all’ora, secondo le prime valutazioni dei Vigili del Fuoco.
I Vigili del Fuoco sono stati chiamati per intervenire soprattutto per alberi caduti in strada e recinzioni divelte dalle folate.
Ci sono anche danni seri al tetto della nuova scuola media Frassoni, da cui sono volati sulle case vicine i pannelli di copertura. Danneggiata anche un’altra struttura pubblica, quelle delle ex scuole elementari . Anche in questo caso si tratta e scuole che non vengono usate. Nelle ex scuole elementari era stata rifatta la copertura recentemente affinché la pioggia non rovinasse gli interni. Ma non ha retto a un vento un po’ più forte del normale.
Se la perturbazione proveniente dal ferrarese è passata lasciando questa scia di danni, resta da vedere se arriverà nella Bassa anche una seconda ondata di maltempo proveniente dal Mantovano.
LEGGI ANCHE:
Tromba d’aria, il M5S vuole vederci chiaro sulle scuole Frassoni
Tromba d’aria, Aimi (Fi): “Chiediamo che la Regione dichiari lo stato d’emergenza”
Il vento scoperchia il tetto della nuova scuola di Finale Emilia, è già polemica
Palazzetto dello sport fuori uso per almeno due settimane a Finale Emilia
Che disastro a Finale Emilia per il vento, danni a scuole e palazzetto dello sport