CORAGGIOSA PERTURBAZIONE DOMENICA, MA… Come anticipiamo ormai da tempo, domenica una coraggiosa perturbazione atlantica sfiderà il dominio quasi incontrastato dell’alta pressione. Non si tratterà di certo del classico peggioramento degli ottobre di una volta, che dovrebbe insistere per più giorni e scaricare tanta pioggia: avremo invece a che fare con un veloce fronte freddo che scaricherà i fenomeni più importanti a Nord del fiume Po e che ci abbandonerà velocemente già nel corso di lunedì, lasciandoci esposti ad una nuova pulsazione dell’anticiclone africano che abbraccerà le nostre zone per il resto della prossima settimana.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Venerdi mattina bel tempo sui monti ed in collina; nebbie estese sulla Pianura Padana, le quali a tratti saranno sollevate dal suolo dando l’idea che il cielo sia coperto. Nel pomeriggio il sole dovrebbe riuscire a far capolino anche su alcune zone pianeggianti, tranne forse sulle pianure venete e sul delta del Po. Nuova estensione della cappa grigia ed inquinata a sera. Temperature stazionarie.
Previsioni Toscana. Bel tempo con cielo sereno o velato e Qualche nebbia di notte ed al primo mattino nelle valli e nelle pianure.