Giovedì 9 novembre, alle ore 21, nella Sala Consiliare del Municipio di San Possidonio continuano gli incontri letterari della rassegna “Perle di Cultura”.
Dopo il successo delle ultime presentazioni, ritornano Sara Prati e Giorgio Rinaldi, studiosi di storia e tradizioni locali, con una pubblicazione sulle attività legate al mondo contadino in Emilia-Romagna.
Organizzato come un lunario, “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina” è un volume che descrive mese per mese le attività della realtà contadina, con le sue tradizioni, la sua cultura e i sapori di un tempo. Il volume riscopre consuetudini e riti ormai dimenticati, legati ai cicli della natura, alla religione, alla superstizione, così come filastrocche, fiabe antiche e abitudini alimentari e domestiche. Non mancano inoltre i riferimenti a leggende, feste, piatti tipici e persino pratiche magiche. A fare da cornice a questo excursus nella cultura contadina, i vari dialetti emiliano-romagnoli che, con il loro retaggio di sapienza popolare, scandiscono i cicli lavorativi e familiari della vita rurale.
Presenta la serata Roberta Bulgarelli.