Siamo dinnanzi ad un cambiamento, oserei dire finalmente! E’ ormai un mese che non piove sul nostro territorio, e questo fattore oltre alla prolungata stabilità atmosferica e assenza di venti, ha fatto inquinare virtuosamente l’aria che respiriamo, portando la qualità dell’aria a livelli ‘pessimi’: infatti i PM10 (polveri sottili) è arrivato a misurare quasi IL TRIPLO del limite massimo fissato per legge per la salute umana, che è 50 microgrammi per metro cubo. Sono ormai 9 giorni di fila che si supera questo limite. A Piacenza, invece, sono 12 giorni di fila.
Considerevole anche il valore del PM2.5 che su un limite massimo fissato per legge che è 25, il valore raggiunto nei giorni scorsi è arrivato a misurare oltre 140.
Per Domenica si prospetta invece un veloce ma intenso cambiamento. E’ in arrivo una perturbazione atlantica, che porterà rovesci e temporali fin dal mattino soprattutto al nord – est Italia ed Emilia Romagna. Saltato anche questa volta dal peggioramento il Piemonte e la Liguria, che soffrono da quasi 3 mesi di siccità, infatti le ultime piogge degne di nota si sono registrate tra Luglio e Agosto, a seconda dalle zone.
Nel modenese rovesci e temporali probabili dal mattino fino in serata, con fenomeni anche intensi, soprattutto in Appennino: alcuni modelli vedono punte di oltre 50mm di pioggia nelle zone del crinale. Temperature in calo, soprattutto nei valori massimi e attivazione di venti settentrionali in serata. Vento che diverrà anche burrascoso sulle creste dell’Appennino e costa romagnola: alcuni modelli matematici vedono raffiche oltre 80 – 100 km/h soprattutto tra ravennate e riminese tra le ore 20.00 e le ore 23.00. Stato del mare da calmo a mosso/molto mosso, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Possibile vento forte anche sulle pianure, con raffiche fino a 40 – 50 km/h.
Lunedì veloce miglioramento delle condizioni meteorologiche: tanto sole, cielo limpido e aria secca: complici i venti settentrionali (fohn, da direzione ovest / nord – ovest) che spazzeranno via tutto l’inquinamento e smog che è rimasto sospeso nei cieli nelle ultime settimane. Quindi aria che si andrà pulendo, ma attenzione al crollo delle temperature, soprattutto nelle minime, che si porteranno sensibilmente sotto i 10 gradi. Attenuazione del vento nelle prime ore di Martedì.
Tendenza prossimi giorni (probabilità 65%): Alta pressione che tornerà potente da Martedì sull’Europa, portando un nuovo aumento termico e condizioni di tempo diffusamente stabile. Seguire sempre gli aggiornamenti quotidiani per essere sempre aggiornati!