E’ stata una perturbazione tosta, ma veloce, quella passata nelle prime ore della sera di Domenica 22 Ottobre 2017. Un fronte freddo (perturbazione) in arrivo dall’Atlantico, seguita da aria abbastanza fredda, ha attraversato gradualmente il nord Italia nel corso della giornata. In serata è transitata per l’Emilia-Romagna, sprigionando tutta l’energia accumulata – nessuna pioggia si è avuta sul nord – ovest italiano, causa posizione sottovento alla perturbazione, lì la siccità continua da quasi 3 mesi, localmente, purtroppo, li abbiamo avuto solo intense raffiche di vento di Fohn.
Intorno alle 20.00 dalla Lombardia e Veneto sono scesi violenti temporali, che almeno nel modenese sono passati in modo veloce, scaricando tra 1 – 3 mm di pioggia. Qualche fulmine e tuono e la perturbazione ha continuato il suo cammino verso la Romagna, dove la Protezione Civile dell’Emilia Romagna aveva emanato un’allerta meteo arancione (livello 2/3) qualche ora prima, per vento forte e stato del mare. Infatti, coi temporali (intensi, si sono avute anche grandinate) è arrivata anche la Bora, improvvisa e fortissima. A Rimini nord la forza eolica ha raggiunto ben 101,5 km/h, ma a Saludecio, sempre nel riminese, si è misurata l’incredibile velocità di ben 133,3 km/h, durante gli intensi temporali.
Tromba d’aria? NO! Bensì, downburst. Che cos’è esso? Sono violente raffiche di vento in discesa dal temporale, spesso possono creare più danni di una tromba d’aria, l’unico fattore che lo differenzia è che nel tornado possiamo notare il classico cono che dalle nubi tocca il suolo, mentre nel downburst si tratta solo di violente raffiche di vento, spesso, che arrivano all’improvviso.
Il vento ha abbattuto qualche albero, schiacciando talvolta auto parcheggiate e scoperchiato parzialmente un tetto, presso lo stadio del nuoto a Rimini città
La Bora ha soffiato intensa anche sul resto della costa, vediamo altre velocità massime registrate dalla rete Asmer – Rete di Monitoraggio:
- 99,8km/h a Gabicce (confine con Riminese e Pesarese)
- 98,2km/h a Santarcangelo di Romagna (RN)
- 96,6km/h a Bellaria (RN)
- 90,0km/h a Sogliano al Rubicone (FC)
- 88,5km/h a Lido di Spina, Comacchio (FE)
Tra le località più piovose della giornata troviamo Santarcangelo di Romagna (RN) con 62,7mm; Mezzogoro (FE) con 52,1mm; Rimini ovest con 37,6mm; Lago Scaffaiolo (crinale modenese) con 37,8mm; Diamantina (FE) con 35,3mm. Sulla pianura modenese la località più piovosa è stata Magazzino (frazione di Savignano Sul Panaro) con 3,6mm caduti.
Al passaggio della perturbazione anche nel modenese si è fatta sentire la Bora, seguono alcune velocità massime:
- 146,1km/h al Monte Gomito, Abetone (1892m, confine tra MO e PT)
- 127,1km/h al Passo Croce Arcana (1749m)
- 96,1km/h al Lago Scaffaiolo (1794m)
- 85,0km/h sul Monte Piella (1194m, confine tra MO e BO)
- 69,2km/h sul Monte Cimone (2000m)
- 64,4km/h a Sestola (1060m)
- 59,7km/h a Finale Emilia
- 59,5km/h a San Prospero.
- 56km/h a Disvetro (Cavezzo)
Una perturbazione che ha aiutato finalmente a ripulire i cieli dall’inquinamento accumulatosi nelle ultime settimane. Infatti, al suo passaggio, i cieli sono ritornati limpidi e la qualità dell’aria accettabile.