Riapre sabato 4 novembre presso il nido Roncaglia-Arcobaleno di via Donatori di Sangue, a Soliera, il Centro Bambini e Famiglie.
Il Centro è uno spazio d’incontro educativo e un’occasione di gioco, pensato per accogliere le bambine e i bambini con le loro famiglie. È un ambiente ricco di stimoli e di opportunità, dove i bambini possono trascorrere qualche ora giocando con i propri coetanei, esplorando ed utilizzando spazi adeguati alle loro competenze, ai loro interessi e alle loro esigenze. Gli adulti potranno giocare insieme alle bambine e ai bambini, confrontandosi sulle loro esperienze con i propri figli, insieme alle educatrici del Centro.
Diverse sono le occasioni e le proposte (“artistiche”, motorie, ludiche, “musicali”, creative, etc.) offerte e adeguate all’età dei piccoli.
Il servizio, promosso dal Comune di Soliera, dal Coordinamento pedagogico dell’Unione delle Terre d’Argine, dalla Fondazione Campori e dalla Cooperativa Sociale Eortè, sarà aperto il mercoledì pomeriggio, dalle ore 16 alle 18.30, e il sabato mattina, dalle ore 9.30 alle 12. Una volta al mese, inoltre, il sabato mattina, verrà proposto e attivato un ‘laboratorio a tema’ per i bambini. Nel corso dell’anno poi saranno proposti incontri per i genitori su argomenti di interesse educativo. Al centro potranno accedere le famiglie con bambini da 0 a 6 anni di età. Il servizio avrà un periodo sperimentale ad accesso libero e gratuito, in cui verrà definita, anche in base ai suggerimenti dei frequentanti, la struttura e l’offerta complessiva dei mesi successivi.
Da gennaio 2018 l’accesso al servizio sarà regolato dall’acquisto di una tessera del costo di 5 euro ad ingresso, disponibile presso l’Ufficio scuola del Comune di Soliera. Con la stessa tessera si potrà entrare sia al Centro Bambini e Famiglie di Soliera che al Centro Giochi Scubidù di Carpi.
Per informazioni: Ufficio Scuola Territoriale di Soliera, tel 059 568583; coordinamento.pedagogico@terredargine.it.