Due maestre e un’ausiliaria sono state rinviate a giudizio perché terrorizzavano i bambini all’asilo Peter Pan di Ficarolo, nel ferrarese. Tra le imputate anche una 36enne di Bondeno.
Mercoledì 8 novembre è arrivata, secondo quanto riferisce La Nuova Ferrata, la decisione del giudice sulla richiesta di rinvio a giudizio accolta per tutte e tre le imputate, con le difese che sperano di arrivare a una sentenza di assoluzione al termine del dibattimento. Prima udienza il 23 aprile, costituiti parte civile sette minori. L’udienza preliminare era cominciata il 13 ottobre scorso con la decisione del giudice per le udienze preliminari arrivata, poi, nella mattinata di mercoledì.
La vicenda scoppia nel febbraio del 2015 sulla base delle indagini del personale della squadra mobile della questura di Rovigo, guidata dal vicequestore aggiunto Bruno Zito. Sulla base delle risultanze che sarebbero state raccolte dagli investigatori, il giudice per le indagini preliminari aveva emesso tre divieti di dimora, a carico di due maestre e un’ausiliaria scolastica all’epoca dei fatti in servizio all’asilo nido, dove avrebbero commesso maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti di bimbi tra uno e tre anni di età.
Nella mattinata di venerdì 13 ottobre c’era stata l’audizione, in regime di incidente probatorio, del consulente scelto dal giudice, che ha valutato la situazione di tre piccoli all’epoca ospiti dell’asilo, per valutare se e quali conseguenze dei presunti maltrattamenti ci possano essere.