L’Amministrazione Comunale di Camposanto informa che nei prossimi giorni è prevista la manutenzione delle pavimentazioni pedonali in via Giannone e Don Minzoni.
Questo intervento rientra nel programma 2017 di manutenzione del patrimonio ciclo-pedonale e del verde pubblico ed è motivato dal fatto che alcune radici superficiali delle piante di alto fusto, presenti a lato strada, hanno sollevato le pavimentazioni creando piccoli dossi che rappresentano un intralcio alla circolazione ciclo-pedonale.
L’intervento è finalizzato a rimuovere i sollevamenti e a ridurre i rischi di cadute o di inciampi per chi fruisce dei marciapiedi delle suddette vie.
Come spiega la sindaca Antonella Baldini, “L’Amministrazione Comunale ha l’esigenza di tutelare la sicurezza stradale, unitamente al verde pubblico: l’opera consisterà quindi nella rimozione della pavimentazione, soprattutto dell’asfalto deformato, nello scavo del sottofondo, fino a raggiungere la radice del tiglio o del bagolaro che ha provocato il sollevamento”
Ogni intervento avrà una superficie di circa 6 metri quadrati, determinando un cantiere mobile con autocarro, mini escavatore e bitumatrice di modestissimo ingombro che si sposteranno progressivamente percorrendo le vie Giannone e Don Minzoni, lavorando su porzioni di pedonale sempre molto limitate, senza interruzioni della circolazione.
L’inizio dei lavori lungo via Giannone è previsto per il 27novembre e gli stessi, salvo imprevisti, si protrarranno per quindici giorni: entro Natale contiamo dunque di concludere l’intera riqualificazione.