Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tribologia industriale, un corso al Tecnopolo

da | Nov 23, 2017 | Curiosità | 0 commenti

Un’analisi approfondita dei problemi pratici legati al controllo dell’attrito e dell’usura in campo industriale, partendo dai materiali metallici, per arrivare a quelli ceramici e ai polimeri. Il Tecnopolo di Modena ospita mercoledì 29 novembre, dalle ore 9, la seconda giornata del Corso di “Tribologia Industriale”, iniziativa itinerante organizzata dall’AIM – Associazione Italiana di Metallurgia in tre differenti atenei: Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e Università di Brescia.

L’evento modenese, in particolare, sarà realizzato in collaborazione con Intermech MO.RE, il Centro Interdipartimentale per la ricerca applicata e i servizi nel Settore della meccanica avanzata e della motoristica  e con il DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore.

La tribologia è la disciplina che studia le interazioni fra superfici a contatto, occupandosi nello specifico dei fenomeni di usura, attrito e lubrificazione. A questi concetti generali corrispondono problemi applicativi con cui quotidianamente si confronta l’industria manifatturiera.

La giornata prevede presentazioni di esperti del settore, fino alle ore 16, che saranno seguite da una visita dei laboratori di tribologia del Centro Intermech: quelli all’interno del DIEF e il laboratorio Sup&RMAN all’interno del FIM – Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore.

Per  informazioni contattare la segreteria AIM chiamando lo 02/76021132 o scrivendo a info@aimnet.it.

Condividi su: