Il meteo per la settimana 27 novembre -1 dicembre spiega che siamo in vista dell’inverno, che peraltro ha il suo inizio meteorologico proprio il primo di dicembre e comprende gli interi mesi dicembre, gennaio e febbraio. Diverso – per la cronaca – l’inverno astronomico che inizia sotto Natale, e termina il 20 marzo.
Tornando a noi: la prima parte della settimana sulla Bassa prevede tempo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, sempre freddo con rischio gelate. Poi peggiora, diventando sempre più freddo (la notte si scenderà spesso sotto zero, quindi occhio con l’automobile per il ghiaccio) e sono possibili piogge a ridosso del fine settimana.
Neve? Non è prevista dalle nostre parti, nel resto della regione, specie in montagna, sì.
La tendenza sull’Emilia-Romagna
Sul nostro territorio, spiegano da Arpa, la discesa di una saccatura atlantica determinerà condizioni di tempo relativamente instabile, associate a precipitazioni deboli e irregolari sul territorio regionale, che saranno nevose sopra quote collinari; per il termine del periodo, l’avvezione di aria fredda richiamata dalla formazione di un minimo depressionario sulla Penisola Italiana apporterà una diminuzione delle temperature, specialmente nei valori massimi, e potrà dare luogo anche a deboli nevicate sulle aree di pianura.