Il Giro d’Italia 2018 non toccherà la provincia di Modena e, di conseguenza, nemmeno la Bassa. Per gli appassionati di ciclismo del nostro territorio, il luogo più vicino in cui incrociare la carovana rosa sarà così la città di Ferrara, dove il prossimo 18 maggio 2018 partirà la tredicesima tappa, che si concluderà a Nervesa della Battaglia (qui il link della tappa sulla pagina de La Gazzetta dello Sport). Da Ferrara il gruppo raggiungerà immediatamente, attraverso Pontelagoscuro, il Polesine, che non veniva toccato dal Giro da una trentina d’anni.
Nell’edizione 2017, nella dodicesima tappa fra Forlì e Reggio Emilia, la carovana passò in provincia toccando la via Emilia fra Castelfranco, Modena e Cittanova, mentre nel maggio 2016 il Giro era passato per Nonantola, Camposanto e Finale nella tappa che era partita da Modena e che si sarebbe conclusa ad Asolo: si correva l’undicesima tappa e SulPanaro.net, come sempre quando il Giro passa sulle nostre strade, organizzò un… virtuale traguardo volante. Ecco come andò:
Un giochino insomma, e lo vinse Quinziato (dopo un regolare cambio) aggiudicandosi così il Gp SulPanaro.net e succedendo nell’albo d’oro a Marco Bandiera, che aveva vinto il traguardo volante di SulPanaro.net nel 2014 a San Felice sul Panaro.
LA VOLATA: FOTOGALLERY
IL GRUPPO: LA FOTOGALLERY
L’ALBO D’ORO DEL GP SULPANARO.NET
2014: MARCO BANDIERA – video e foto
2016: MANUEL QUINZIATO – video e foto