Nella settimana che porta al Natale le aspettative di chi vuole un Bianco Natale sono soddisfatte a metà: niente neve – non arriva nè domani ma nei prossimi giorni – ma tante, tante gelate che coprono i campi e le strade di bianco. Un bianco cui bisogna fare molta attenzione mentre si è alla guida o a passeggio.
Il meteo della Bassa per mercoledì 20 dicembre secondo Arpa prevede infatti al mattino sereno con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera sereno con gelate diffuse.
Temperature minime del mattino a -3 °C in pianura, massime pomeridiane non oltre i 2 °C in pianura.
Velocità massima del vento a 15 km/h
Il sole sorge alle 07:49 e tramonta alle 16:38
Le previsioni sull’Emilia-Romagna
Stato del tempo: in prevalenza sereno, salvo addensamenti sul settore orientale alla mattina, che potranno dar luogo a deboli precipitazione, nevose sui rilievi romagnoli e localmente sulla pianura circostante, per poi esaurirsi nel pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie comprese tra -4 ed 1 grado, con estese gelate nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino. Massime in diminuzione comprese tra 1 e 3 gradi.
Venti: deboli da nord-ovest in pianura; sul mare da nord-est con rinforzi sul settore costiero.
Mare: al mattino poco mosso, con tendenza a divenire mosso dal pomeriggio.
La tendenza
Flussi freddi di origine continentale continueranno ad apportare condizioni di stabilità, con temperature che non subiranno variazioni di rilievo.