A cinque anni e mezzo dal sisma, qualcosa si muove a Concordia sul fronte del recupero dello storico Municipio di piazza della Repubblica. Un’opera molto complicata che ha avuto bisogno di tempo per vedere messo nero su bianco il primo bando di gara per la progettazione della ristrutturazione. Ora c’è anche una time line: nel 2018 si prevede l’approvazione del progetto esecutivo e, presumibilmente, il cantiere sarà aperto nel 2019
Il bando di gara appena pubblicato riguarda l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva e direzione lavori del restauro e miglioramento sismico del palazzo. La stazione appaltante è l’Unione dei Comuni della bassa reggiana, con cui Concordia ha stipulato apposita convenzione. Si tratta – spiega una nota del Comune – di una gara europea con procedura aperta, e le offerte degli studi tecnici devono pervenire entro il 5 marzo 2018.
L’intervento di restauro con miglioramento sismico del Municipio di Piazza della Repubblica prevede un importo complessivo di circa 7.350.000 €, ed ha l’obiettivo di riparare i danni causati dal sisma 2012 migliorando la resistenza strutturale dell’edificio, restaurandone le finiture ed i decori. L’obiettivo è quello di riportare le funzioni civiche nella loro sede storica contribuendo alla rivitalizzazione del centro storico.
L’intervento è già finanziato nel piano delle opere pubbliche della Regione, e parte del finanziamento viene dal rimborso assicurativo.
Nel 2018 si prevede l’approvazione del progetto esecutivo dopo aver acquisiti i pareri degli enti preposti, in particolare Soprintendenza Archeologica e Struttura Geologica Sismica regionale per quanto attiene il progetto strutturale e la congruità della spesa. Seguirà l’indizione della gara d’appalto per la realizzazione dei lavori. Presumibilmente il cantiere sarà aperto nel 2019.
LE LINEE DEL BANDO
Oggetto: Appalto dei servizi tecnici di architettura ed ingegneria consistenti nella progettazione definitivo/esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, contabilità del Palazzo Municipale del Comune di Concordia sulla Secchia (MO) – CUP C52I12000140004 – CIG 73514142BF – CPV 71220000-6.
Commitente: Comune di Concordia sulla Secchia
Stazione appaltate: Unione dei Comuni Bassa Reggiana
Importo complessivo a base di gara: € 538.255,40 oltre IVA e CNPAIA ripartito ex par. 9 disciplinare di gara integrativo
Finanziamento: 62% finanziamento regionale, 38% risorse proprie del Committente
Modalità aggiudicazione: procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 sotto soglia Comunitaria con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs. 50/2016 come da sub-criteri e metodi di attribuzione ex parr. 14-17 Disciplinare di gara integrativo
Luogo di esecuzione: Comune di Concordia sulla Secchia
Termine ultimo per consegna offerte: ore 12.00 del 5 marzo 2018