Ha rubato per mesi quadri della collezione privata di Raina Kabaivanska, soprano bulgaro ma modenese d’adozione. Nella serata di martedì 6 febbraio M.B, 37enne italiano e massaggiatore di famiglia, è stato arrestato dalla Polizia di Stato in flagranza di reato. L’uomo è responsabile di furto continuato aggravato presso l’abitazione di Kabaivanska.
L’uomo, da diverso tempo, si recava presso l’abitazione della celebre soprano per prestare assistenza ad un familiare e nella giornata di ieri, grazie all’utilizzo di microtelecamere installate nell’abitazione, è stato ripreso mentre asportava il trentaquattrattesimo dipinto della collezione privata.
Nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti, oltre ai 34 dipinti del soprano, altre 89 tele – tutte di autori contemporanei – recuperate nel corso della perquisizione domiciliare dell’uomo: il valore complessivo delle opere d’arte sarebbe di diverse centinaia di migliaia di euro. Forse anche le altre tele sono state rubate. Gli inquirenti, infatti, non escludono che l’uomo abbia fatto lo stesso presso altre abitazioni ove si recava.