Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Soliera il mito della caverna nel circo-teatro di Andrea Menozzi

da | Feb 15, 2018 | Soliera | 0 commenti

La stagione teatrale di Soliera prosegue oggi, giovedì 15 febbraio, alle ore 21, al Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, con “Plato”, lo spettacolo di circo-teatro proposto da Andrea Menozzi, con la regia di Francesco Marchesi e Christel Dicembre, per una coproduzione del Teatro Bismantova, del Teatro di Parpignol e della Compagnia Circolabile.
Una soffitta, una luce instabile, degli oggetti ammucchiati ed assemblati, dei meccanismi inverosimili, un uomo: Plato. Questo individuo sembra vivere da sempre in un suo universo particolare, dove le sue invenzioni disegnano il suo quotidiano e le sue relazioni. Come ognuno di noi, si è costruito la sua routine, i suoi doveri e obblighi, i suoi passatempi, le sue relazione, il suo alter ego. Si muove ed evolve in questa realtà, dove crea l’energia vitale quotidiana e dove ogni oggetto diventa parte di un rito vitale. La realtà è fatta di cose che conosciamo e dell’idea che ce ne costruiamo. Ma cosa succederebbe se Plato scoprisse il mondo esterno e gli essere umani?
Andrea Menozzi, in un continuo intrecciarsi di mimo e arti circensi, offre una trasposizione poetica e divertente, con umorismo e sensibilità, dell’allegoria della caverna, il celebre mito presentato da Platone nel libro VII della Repubblica.
Le luci sono di Sergio Taddei e Davide Cavandoli, la scenografia di Alessandra Boffelli Serbolisca e Christel Dicembre, mentre Marisa Gallingani firma i costumi di scena.
E da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, sempre a Soliera, lo stesso Menozzi condurrà un laboratorio intensivo sull’arte del clown aperto non solo ad attori, ma a chi chiunque voglia approcciarsi a questo linguaggio scenico.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820, cinemateatroitalia@fondazionecampori.it

Condividi su: