Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Camion fuori strada, sulle strade della Bassa è quasi un’epidemia

da | Feb 27, 2018 | In Primo Piano, Mirandola, Medolla, Cavezzo, San Prospero, Novi, Aggiornamenti viabilità | 0 commenti

Il camion uscito di strada tra Medolla e San Giacomo

Un camion finito fuori strada sulla Canaletto tra Medolla e San Giacomo e, a poche ore di distanza, quello terminato nel fosso pochi chilometri dopo Ponte Motta. Pochi giorni fa, quelli usciti di strada in via Mazzarana a Novi, sulla Sp84 nei pressi di Crevalcore, e ancora quello uscito di strada nei pressi di Tramuschio: tutti in un brevissimo arco temporale, tutti nelle strade della Bassa e tutti – chi più chi meno – a creare disagi alla circolazione, perché i mezzi pesanti costringono a lunghe operazioni di recupero. Quasi una… epidemia.

Il problema non è da sottovalutare e, se da un lato a volte sotto accusa è anche il comportamento di alcuni autisti, sono le condizioni sempre peggiori delle nostre strade, specie quando si uniscono alla scivolosità causata da piogge o fondo ghiacciato, a fare il resto. E così, per gli autotrasportatori – e più in generale per tutti i fruitori delle nostre strade- quello di febbraio è stato un mese pessimo sulle strade della nostra provincia.

Il camion uscito di strada a Novi

Nel frattempo, la Prefettura – in occasione dell’arrivo di Buran – aveva emesso un’ordinanza di blocco alla circolazione nella nostra provincia per i mezzi di peso superiore a 7,5 tonnellate, divieto che è durato un giorno nella sua totalità, per poi essere ridotto e infine revocato. E c’è un altro aspetto da tenere in considerazione, segnalato anche da Cna Fita: la presenza di tante ditte straniere sul mercato, per un dumping che porta anche ad affidarsi ad autisti meno sicuri.

Chi guida per mestiere, tuttavia, ben conosce la pericolosità delle strade, soprattutto di quelle con scarsa manutenzione. E la sequenza di uscite di strada e ribaltamenti – tralasciando gli incidenti d’altro tipo – prosegue con allarmante continuità.

Gli ultimi episodi:

13/2 – Camion esce di strada a Tramuschio, interrotta la Canaletto

19/2 – Incidente sulla Sp 84, camion con rimosrchio esce di strada

22/2 – Camion esce di strada in via Mazzarana a Novi

27/2 – Camion nel fosso dopo Ponte Motta, chiusa per alcune ore la Sp468

27/2 – Camion fuori strada tra Medolla e San Giacomo Roncole, disagi sulla Canaletto

Condividi su: