Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il meteo della Bassa per giovedì 1 marzo

da | Feb 28, 2018 | Meteo, Meteo del giorno | 0 commenti

Secondo le previsioni di Arpa, giovedì 1 marzo sulla Bassa si attende al mattino cielo molto nuvoloso con deboli nevicate; nel pomeriggio cielo molto nuvoloso con nevicate moderate, dalla sera molto nuvoloso con deboli nevicate.

Temperatura minima del mattino a -3 °C, massima pomeridiana -1 °C.

Velocità massima del vento: 26 km/h.

Per quanto riguarda la nevicata prevista, i modelli dell’Osservatorio Geofisico del DIEF – Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore indicano che  dovrebbe iniziare nella notte, più debolmente, con una fase più intensa nel corso della mattinata e soprattutto nel pomeriggio e nella sera. Ad esserne interessata sarà praticamente tutta la regione Emilia-Romagna. Per il giorno successivo non è ancora certo se si verificherà un cedimento del “cuscino di aria fredda”, ma con probabilità la neve proseguirà fino a quasi venerdì mattina, con qualche precipitazione, in parte pioggia e in parte forse neve, anche nel pomeriggio.

Il sole sorge alle 6:52 e tramonta alle 18:04

Si ricorda che è attiva l’allerta arancione per neve.

L’elaborazione di Arpa

Stato del tempo: nevicate diffuse su tutto il territorio regionale inizialmente deboli, in graduale intensificazione durante il pomeriggio. Episodi di pioggia mista a neve saranno possibili sui settori romagnoli del ravennate. Graduale attenuazione dei fenomeni dalla serata.

Temperature: minime in aumento con valori tra 0 gradi della costa e -4 gradi dell’entroterra. Massime in locale diminuzione, valori compresi tra 2 gradi dei settori costieri e -3 gradi delle pianure piacentino parmensi.

Venti: deboli orientali con rinforzi da sud est su mare e fascia costiera. Tendenza a rotazione da nord est nel corso della serata.

Mare: da mosso a molto mosso.

 

Condividi su: